Il Sistema Camerale emiliano-romagnolo e la Regione Emilia-Romagna confermano per il 2020 le azioni di sostegno a percorsi di internazionalizzazione per le imprese del territorio con l’obiettivo di rafforzarne le capacità organizzative e manageriali sui mercati esteri, anche con il supporto ad attività di promozione.

Prende così il via il Bando “Digital Export – Anno 2020” che prevede la concessione di contributi alle imprese emiliano-romagnole. Il Bando intende dare sostegno alle imprese in fase di riavvio delle attività per uscire dalla crisi sanitaria ed economica, favorire il passaggio all’economia digitale, accrescendo la consapevolezza e l’impiego di strumenti digitali.
Link al bando: https://www.ucer.camcom.it/Internazionalizzazione/news/notizie-2020/bando-digitalexport-anno-2020

SOGGETTI BENEFICIARI
Potranno fare richiesta le imprese di micro, piccola e media dimensione, manifatturiere (classificazione Istat Ateco 2007 – sezione C divisioni dalla 10 alle 33 codice primario e/o secondario) e altresì imprese attive nei servizi di informazione e comunicazione (classificazione Istat Ateco 2007 -sezione J divisione 62) e in attività professionali, scientifiche e tecniche (classificazione Istat Ateco 2007-sezione M divisioni 71, 72 e 74).

TIPOLOGIA DI INTERVENTI AMMISSIBILI
Le imprese potranno presentare un solo progetto finalizzato a supportarle sui mercati internazionali (senza vincolo sul numero di Paesi target). Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale ricompresi nel presente Bando dovranno riguardare percorsi di rafforzamento della presenza all’estero e/o sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali), consistenti in:

A. FORMAZIONE DIGITALE
B. ASSESSMENT
C. Temporary Export Manager e Digital Export Manager
D. MARCHIO
E. CERTIFICAZIONI
F. B2B
G. FIERE E CONVEGNI
H. MARKETING DIGITALE
I. BUSINESS ON LINE
J. SITO WEB AZIENDALE
K. MATERIALE PROMOZIONALI

Sono ammissibili esclusivamente spese strettamente necessarie per la realizzazione del progetto di internazionalizzazione proposto e debitamente documentate per:

  • servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale tra quelli previsti all’art. 2, comma 2 del Bando;
  • quote di adesione ai vari servizi delle piattaforme fieristiche/convegnistiche digitali, realizzazione di spazi espositivi virtuali e incontri d’affari;
  • registrazione del marchio;
  • spese vive di viaggio, vitto e alloggio dei rappresentanti degli operatori esteri in occasione di
    incontri personalizzati.

L’arco temporale per la realizzazione delle iniziative che potranno beneficiare dei contributi va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020.

ENTITÀ E FORMA DELL’AGEVOLAZIONE
Il contributo minimo sarà pari a 3 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 6 mila euro), quello massimo ammonterà a 20 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 40 mila euro).

SCADENZA
Il Bando sarà aperto dalle ore 8.00 del 22 giugno 2020 fino alle ore 16.00 del 13 luglio 2020.

COME FARE DOMANDA
Ogni progetto dovrà essere presentato, dopo l’apertura dei termini, esclusivamente in modalità telematica tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it sezione “Servizi e-gov” alla voce “Contributi alle Imprese”.

CONTATTI
Il nostro obiettivo è quello di realizzare delle vendite stabili all’estero e in grado di produrre un fatturato duraturo e profittevole per i nostri Clienti. Siamo a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione e/o supporto per l’inserimento della
domanda e per la realizzazione del progetto.

Silvia Tiraboschi: silvia.tiraboschi@mindingroup.com o 02/67813118
Francesca Fossati: francesca.fossati@mindingroup.com o 02/67813114