La Regione Toscana ha stanziato 8,5 Mio€ per finanziare programmi di internazionalizzazione delle MPMI del settore manifatturiero e del turismo, attraverso la concessione di un contributo a fondo perduto.

Destinatari

Possono presentare domanda le MPMI che svolgono un’attività primaria con codice ATECO appartenente – salvo esclusioni – alle sezioni B, C, D, E, F, H, J, M, N, R, S (es. attività manifatturiere, forniture di acqua e energia, costruzioni, attività professionali, scientifiche e tecniche) e le MPMI con attività primarie appartenenti – salvo esclusioni – alle sezioni I, N, R (es. attività ricreative e turistiche es. hotel, alloggi, camping, agenzie di viaggio).

Interventi agevolabili:

Il contributo sostiene la realizzazione di progetti per l’export riferiti a Paesi esterni all’Unione Europea.
Tutte le attività dovranno concludersi entro 8 mesi dalla data di comunicazione della concessione ai beneficiari.

Gli interventi potranno riguardare:

  1. Partecipazione a fiere e saloni internazionali
  2. Promozione con uffici o sale espositive all’estero
  3. Servizi promozionali
  4. Supporto specialistico
  5. Supporto all’innovazione commerciale

Misura dell’agevolazione:

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto concesso per ogni tipologia di servizio acquisito, sempre in relazione alla dimensione dell’impresa e nella misura dettagliata nella seguente tabella:

Modalità e termini di presentazione delle domande:

Le domande di agevolazione dovranno essere compilate on line, accedendo previa registrazione al sito https://sviluppo.toscana.it/bandi/, sottoscritte digitalmente e inviate a partire dalle ore 10.00 del 03 settembre 2018.
L’istruttoria è svolta a sportello in base all’ordine cronologico di invio e conclusa in 45 giorni. Sono premiati i progetti che prevedono più tipologie di attività e rivolti a più paesi, maggiormente se le imprese proponenti hanno una minore quota di fatturato export rispetto al totale.

Contatti:

Minding è accreditata come società fornitrice di servizi di consulenza per l’internazionalizzazione presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ed è accreditata presso i principali istituti di credito nazionali. Il nostro obiettivo è quello di realizzare delle vendite stabili all’estero e in grado di produrre un fatturato duraturo e profittevole per i nostri Clienti.
Siamo a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione e/o supporto per l’inserimento della domanda e per la realizzazione del progetto.

francesca.fossati@mindingroup.com                   02/67813114
silvia.tiraboschi@mindingroup.com                     02/67813118