Per avviare un’attività negli USA è necessario capire bene alcune cose. Abbiamo già discusso a lungo sul come aprire una società negli USA. L’articolo relativo è disponibile a questo link. In questo pezzo vorremmo soffermarci sul perché aprire un’attività negli Stati Uniti.

avviare-un-attività-negli-usa-new-york

Le ragioni sono molteplici. Al di là di un fattore emozionale e/o di status (ammettiamolo chi non ha mai sognato di dire – ad esempio – ad una cena “… si… ho una piccola catena di negozi a New York Los Angeles e Miami), le motivazioni economiche sono altrettanto forti e molto fondate.

Avviare un’attività negli USA perché è la terra delle opportunità

Gli Stati Uniti sono la destinazione d’elezione per l’imprenditorialità.
Qualunque sia il progetto, il Paese offre un contesto imprenditoriale organizzato, ricco, e innovativo.
Secondo uno studio di una nota società di DropShipping tra le prime dieci città al mondo per spirito imprenditoriale ben cinque sono città statunitensi: New York, San Francisco, Los Angeles, Boston e Chicago. Tanto per fare un paragone Milano è al numero 25 della classifica.

avviare-un-attività-negli-usa-tasse

La creazione di società è veloce e molto, molto semplice

Certo questa affermazione è molto generica e complessità e tempi possono variare a seconda della forma societaria scelta ma, in generale, la creazione di una società negli Stati Uniti è semplice e rapida anche per un non residente. E poi, in alcuni Stati, la tassazione è decisamente vantaggiosa per le società. Ad esempio, in Delaware la tassazione sui redditi delle società è dell’8.7% (alla quale aggiungere comunque il 21% di aliquota federale flat per le corporation)

Avviare un’attività negli USA: il mercato è enorme

La creazione di una società negli Stati Uniti dà accesso a oltre 330 milioni di potenziali consumatori in 50 Stati, distribuiti su poco meno di 10 milioni di chilometri quadrati.

L’economia è stabile e dinamica

Gli Stati Uniti sono un mercato stabile espresso da un sistema politico solido con una reputazione rassicurante per qualunque tipo di investitore. Il dollaro è una valuta forte e accettata in tutto il mondo e l’economia americana, dopo molti anni in cui era la prima al mondo, oggi si attesta al secondo posto (dopo la Cina)

Un trampolino di lancio per lo sviluppo internazionale

Aprire un’attività negli Stati Uniti non significa solo Nord America. Data la portata naturalmente internazionale del mercato americano e date le decine di diversità razziali e culturali che in quel mercato convivono, il Paese offre quasi automaticamente un trampolino di lancio per lo sviluppo globale.

avviare-un-attività-negli-usa-startupAvviare un’attività negli USA: innovazione in ogni settore

I settori in crescita negli Stati Uniti sono diversi. Tra quelli che attualmente stanno crescendo a ritmi più alti rispetto alla media troviamo:
• Biotecnologie
• FinTech
• Industria agroalimentare
• Industria Digitale
• Energia pulita
Tuttavia, i settori di attività più favorevoli dipendono molto dallo Stato in cui essi si trovano. Per fare un esempio l’Industria Digitale sarà molto più sviluppata nella Silicon Valley, in California, piuttosto che il FinTech che per tradizione appartiene più a New York.

Se nell’avviare un’attività negli USA la localizzazione è importante forse potremmo darti una mano.
Siamo a disposizione per una chiacchierata preliminare, informativa e senza nessun impegno per approfondire i temi che più vi stanno a cuore.

Grazie all’esperienza pluriennale, alla conoscenza del mercato e alla presenza di referenti in loco, Minding è in grado di supportare in ogni istante le aziende interessate ad avviare una propria attività negli Stati Uniti.
Per fissare un incontro (di persona o in video) basta contattarci usando il modulo che trovate a questo link: contatto

Ma la sola scelta del luogo non basta. È indispensabile, oltre ad avere un solido business plan sul quale basarsi, intraprendere una serie di passaggi commerciali, burocratici e fiscali. Tra i quali:
• redigere un elenco dei documenti e degli adempimenti richiesti negli Stati Uniti per quell’attività specifica,
• cercare (e trovare) eventuali finanziamenti, agevolazioni e incentivi,
• individuare referenti locali che possono aiutare a sviluppare il progetto (o almeno una sua parte)
• creare un sistema di controllo in grado di intervenire qualora si renda indispensabile aggiustare il tiro
Sono attività che conosciamo piuttosto bene. Minding attraverso le proprie risorse, presenti sia in Italia o mediante i propri referenti in America, esegue per conto delle aziende clienti le attività che risultano essere indispensabili per avviare un’impresa negli Stati Uniti.

Approfondimenti

Questo articolo fa parte di una serie di pezzi dedicati ad esplorare a come fare ad aprire una società negli USA. I link per l’approfondimento su temi correlati a quello che hai appena letto sono a un solo clic da qui.

Internazionalizzazione delle imprese italiane negli USA
Come aprire una filiale negli USA
Come aprire una società negli USA
Aprire una LLC negli USA
Esportare negli USA? Se si tratta di prodotti alimentari, prodotti cosmetici, farmaci da banco e dispositivi medici è indispensabile la registrazione FDA.


Minding aiuta l’imprenditore a realizzare i propri sogni.
Nati nel 2011 come spin-off di una realtà creata nel 2007 avevamo l’obiettivo di aiutare le aziende a migliorare il rapporto con gli istituti di credito e perseguire un percorso di uscita dalla crisi.
Oggi, dopo più di 10 anni di attività, siamo in grado di aiutare le aziende per una crescita duratura, profittevole, sostenibile e digitale.
Possediamo tutte le capacità operative per potere affiancare le imprese italiane ed accompagnarle in un percorso di crescita, con priorità sui mercati internazionali, costruendo e implementando insieme alle figure chiave aziendali un piano di azione mirato allo sviluppo del business.